giovedì 23 aprile 2009

La Cassata, metafora di Palermo



Per i Palermitani è impossibile concludere il giorno di Pasqua senza gustare quella che è la regina tra i dolci siciliani, ovvero la Cassata.
Questo dolce è la metafora della stessa città di Palermo, è come la Cattedrale che racchiude in sé un affascinante incontro di stili, o come Piazza Bellini, dove la Chiesa della Martorana si allea alla Chiesa di San Cataldo per rendere magico quello scorcio, è come i mercati storici, dove puoi trovare di tutto.

La Cassata è uguale a Palermo, ti inebria, è complicata, è ricca e povera allo stesso tempo, piena di sapori contrastanti, a volte può diventare pesante, è un po’ caotica, dopo averla conosciuta non puoi più fare a meno di assaporarla, ti fa pensare molto, ti confonde, in certi casi può anche sdegnarti, ma sicuramente ti segna nella vita!

Insomma, la Cassata è un dolce speciale, è più informativa di un libro di storia, può piacere o no, però non si può negare la sua particolarità, anche solo guardandola.

La storia di questo dolce è antica e interessante, perchè nei secoli si è arricchito fino a raggiungere la sua sintesi finale. La sua origine è araba, il nome stesso deriva dal termine arabo quas’at (scodella). La legenda vuole che un contadino arabo-palermitano avesse amalgamato la ricotta con lo zucchero in un pentolino chiamato appunto quas’at. I cuochi dell’emiro della Kalsa (quartiere di Palermo), apprezzarono questa invenzione e la arricchirono aggiungendo pasta di pane e infornandola. In epoca normanna, le laboriose suore della chiesa della Martorana, inventarono la pasta reale (che a Palermo chiamiamo appunto martorana), che poteva essere una degna sostituta della pasta di pane e soprattutto non aveva bisogno di essere infornata. Il dolce si spostò quindi dalle corti arabe ai monasteri palermitani. Gli spagnoli aggiunsero probabilmente il cioccolato e il Pan di Spagna, alternandolo con dovizia alla martorana (che per un vezzo puramente estetico, veniva colorata di verde con essenze di erbette), e infine non poteva mancare la tipica decorazione barocca realizzata con la frutta candita, agrumi e cucuzzata (zuccata).

La cassata veniva realizzata per la domenica di Pasqua nei monasteri, solo successivamente divenne il cavallo di battaglia dei migliori pasticcieri palermitani ed oggi si trova esposta nei banconi di tutte le pasticcerie tutti i giorni dell’anno.

Della Cassata, oltre l'originale, ci sono diverse varianti. In primo luogo c’è la più spartana cassata al forno con pasta frolla e decorata soltanto con zucchero a velo, poi c’è la cassatina ,un piccolo involucro di pasta reale verde contenente la ricotta, sovrastato in cima d una ciliegina candita.
In altre città siciliane la ricetta ha visto delle variazioni, si usa il pistacchio e i canditi vengono mischiati alla ricotta, ma nella vera originale cassata palermitana i canditi servono solo per decorare, ed è come un rituale il momento in cui si tolgono delicatamente dalla cassata e si pongono su un piattino, prima del taglio della torta, e successivamente vengono suddivisi ai commensali che li gradiscono.



Ricetta:

Preparare la cassata è un’operazione un po’ complessa, ci vuole innanzitutto la casseruola con i bordi svasati da cui il dolce prende il nome, la pasta reale colorata di verde, un Pan di Spagna preparato il giorno precedente, la crema di ricotta, la glassa e la frutta candita per le decorazioni.
Bisogna foderare la casseruola con carta forno, tagliare un disco di pan di Spagna (circa un cm di spessore) e disporlo sul fondo, foderare i bordi della casseruola, alternando dei pezzi di pan di Spagna con pezzi di pasta reale (sarebbe ideale se avessero la forma di trapezi). Versare la crema di ricotta, fatta precedentemente mischiando 500gr di ricotta con 200 gr di zucchero, setacciando il tutto e aggiungendo solo alla fine scaglie di cioccolato fondente. Livellare la crema. Coprire con un altro disco di pan di Spagna.
Porre lo stampo in frigorifero, quando la cassata sarà fredda, toglierla dallo stampo capovolgendola su un piatto. Ricoprirla completamente con una glassa preparata mischiando acqua e zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza densa. Far indurire la glassa e solo alla fine decorare con la frutta candita .

Per la pasta reale:
ingredienti: 200ml di acqua, qualche goccia di colorante alimentare verde, 200gr di farina di mandorle, 200gr di zucchero.

Mettere in un tegame lo zucchero e l’acqua, portare ad ebollizione, finchè lo zucchero non cominci a filare. Togliere dal fuoco. Aggiungere la farina di mandorle e il colorante. Mescolare e versare su un piano umido. Quando si sarà raffreddata, impastarla finchè non diventi liscia.



Per chi ha l’occasione di trovarsi a Palermo, ci sono delle pasticcerie buonissime dove trovare delle splendide cassate, fra le migliori, la pasticceria Amato, Scimone, Cappello, Stancampiano etc...

13 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Chirurgicamente precisa e corretta: davvero perfetta Brava. Complimenti

Mary ha detto...

che dire è perfetta!

marsettina ha detto...

la faccio spesso anche io e da noi si usa servirla a natale ,ma sicuramente la tua è doc

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti, è proprio bellissima!
è un dolce che ci piacerebe davvero moltissimo assaggiare! ha tutti gli ingredienti che noi preferiamo...ma non siamo mai riuscite a provarla!!
ce ne passi una fettina anche se pasqua è passata??!
bacioni

JAJO ha detto...

Evelyn, ma come faccio io a dirti ogni volta: "questo è il post più bello" !?! :-D
Scherzi a parte avevo sempre considerato la cassata il dolce principe palermitano ma non avevo mai pensato ad "immedesimare" Palermo NELLA cassata: arguta la tua definizione !!
Bellissime, poi, la ricetta e la storia...
Sono anni che vorrei provare a farla (anche se la ricotta siciliana è inimitabile) ma non trovo la scodella adatta :-(
Un bacione, Jacopo

Geillis ha detto...

adoro la cassata, l'ho assaggiata sia sul posto che in alcune pasticerie siciliane qui a Roma...ma non ho mai avuto il coraggio di rifarla!!

germana ha detto...

Ma che bella la storia della cassata!!
Il dolce poi, chissà se riuscirò mai a farlo.
Brava Evelin
Baci

Unknown ha detto...

Grazie a tutti per i vostri complimenti! La cassata è una vera ispirazione!
Vi mando un abbraccio forte!
Evelin

mammafiglioespiritosardo ha detto...

E adesso aspettiamo la SetteVeli!!!
ci piace tantissimo leggervi
un abbraccio

raffa&dani

andrea matranga ha detto...

mitica, intramontabile, unica ...Come noi Siciliani. Ciao Brava

Mirtilla ha detto...

salve ragazzi,come blogger siciliani volevo chiedervi se potete pubblicizzare l'evento che trovate sul mio blog al link
http://angolocottura.blogspot.com/2009/04/visionart-presenta-vite-meta.html
mi coinvolge personalmente...o meglio,coinvolge la mia dolce meta' ;)

Unknown ha detto...

Cari Raffa e Daniele, buona la setteveli!!! Vediamo che posso fare...

Grazie Andrea! W la Cassata!

Ciao Mirtilla, lo pubblicizzo con piacere!
In bocca al lupo per l'esibizione di tuo marito e della sua band!
Baci

katty ha detto...

la cassata perfetta!! complimenti!!
io non l'ho mai fatta !!! complimenti!!

Blog Widget by LinkWithin