sabato 16 maggio 2009

"Purpu vugghiutu". Polpo bollito



Tra i cibi di strada più amati dai palermitani che d’estate si dilettano a frequentare le zone marinare vicine alla città, uno tra i più amati e il polpo bollito qui detto “purpu vugghiuto”.

Nella piazzetta di Mondello si trovavano tantissime bancarelle dei purpari, dove veniva venduta questa delizia del mare.

foto Judy Witts

Certo queste bancarelle in lamiera ostruivano la vista sul mare e non sempre era possibile garantire il rispetto di tutte le norme igieniche (come del resto avviene per quasi tutto il cibo di strada palermitano).
Fu per questo che a metà degli anni ’80 tutte le bancarelle furono rimosse dalla piazzetta di Mondello, tra le proteste di chi amava tanto gustare il polpo caldo caldo, sentendo il profumo del mare.

Bisogna ammettere che le bancarelle in lamiera erano veramente bruttine, però avevano un fascino tutto particolare, popolare, ed erano un motivo di attrazione per i palermitani, ma anche per i turisti colpiti da tanto folklore.

Per quanto riguarda la questione igienica, i palermitani non avrebbero avuto troppi problemi, visto lo stomaco immunizzato da tutto, grazie ad anni di allenamento ai cibi più bizzarri, più pesanti e ai luoghi non sempre puliti...
certo per i turisti meno abituati poteva essere più rischioso, una vera “prova di coraggio”, anche se devo dire che mai ho sentito dire di gente che ha avuto problemi col nostro cibo, col Mac Donald si!

Ritornando ai purpari di Mondello, alcuni di questi si sono trasferiti all’interno dei ristorantini, per continuare la loro storica attività.

Il polpo bollito si può trovare anche a Sferracavallo (insieme ai ricci e alle cozze),


nella borgata di Romagnolo (anche qui diverse bancarelle sono state abbattute) e a volte anche nei Mercati storici di Palermo.

I polpi venivano bolliti in pentoloni (i più tradizionali in creta) colmi di acqua di mare, e poi serviti su piatti di ceramica accompagnati solo da una spruzzatina di limone. C’era tutta una ritualità nel cucinarli e nel servirli, e una grande competenza nello scegliere i più teneri (le femmine) o i più pregiati (i maiolini).


Per cuocere il polpo c’è un “segreto” da sapere, bisogna far bollire l’acqua (salata abbondantemente, visto che non è poi così agevole usare direttamente quella del mare...), e immergere il polpo (precedentemente lavato) tenendolo per la testa (che poi è lo stomaco), per ben tre volte, calandolo e uscendolo dall’acqua.
Questo trucco credo serva per un motivo esclusivamente estetico, per far arricciare i tentacoli “ le granfe” verso l’alto, ma nessun palermitano si permetterebbe di fare diversamente.
Quando l’acqua riprende a bollire, si calcolano dieci minuti (tenendo il coperchio della pentola semichiuso), poi si spegne il fuoco e si fa rimanere il polpo nell’acqua calda per almeno un’ora, così verrà sicuramente tenero, o almeno lo spero, perchè anche quella del purparo è una vera arte!

I veri amatori lo mangeranno solo con l’aggiunta del succo del limone, ma è ottimo anche all’insalata, tagliato a pezzetti (svuotando la testa, anche se c’è chi ama mangiarne il contenuto dal colore poco invitante) e condito semplicemente con olio, limone e prezzemolo fresco.


Una curiosità, quando il caffè viene un po’ “lento” ossia annacquato, si usa dire con aria sdegnata: “ma chi è acqua i purpu?” (ma cos’è, acqua di polpo?).

14 commenti:

katty ha detto...

il polpo è buonissimo!! ma io ho un debole per le cozze!!!buon fine settimana!!

germana ha detto...

Meno male che il polpo l'ho sempre cucinato così, é buonissimo.
La tradizione siciliana sul metodo di cottura é arrivata fino qui.
Un bacio cara Evelin e buona domenica

Anna ha detto...

Che meraviglia il polpo in insalata! Lo preparavo spesso quando avevo una cucina.
Ah, il caffè che bevo da un po' di tempo a questa parte è acqua i purpu....uf....

Giuseppe ha detto...

tu mi fai sempre venirer la nostargia di Palermo la mia cittàche buono il polpo bollito comprato quandero piccolo a vucciria ciao Giuseppe

unika ha detto...

buonissima l'insalata di polipo...un bacio
Annamaria

Domy ha detto...

..uno dei piatti estivi (e non solo) del tipico palermitano...
Un carissimo abbraccio!

Unknown ha detto...

@ Katty: anch'io devo dire amo molto le cozze, non ho potuto fare a meno di mettere la foto!
@ Germana: un bacione!
@ Anna: sono contentissima che mi hai scritto, presto mangerai il polpo all'insalata e berrai un ottimo caffè ristretto, lo so!
@Giuseppe: torna a Palermo, troverai tutte le nostre delizie che ti aspettano!
@AnnaMaria: baci!!!
@Domy: per i palermitani doc come noi!

Mirtilla ha detto...

quello di Mondello e'un avera esperienza ragazzi ;)

Dolcilandia e non solo ha detto...

buono il polipo bollito.mmmmm

maggye ha detto...

Troppo buono u purpu vugghiutu! E poi a Sferracavallo i chioschi sono come a casa mia da quando ero piccola...ahahaha!!!

Mirtilla ha detto...

passa da me,piccolo premio ;)

Lefrancbuveur ha detto...

Bellissimo post!
Il cibo di strada si lega a storie veramente interessanti ed è spesso veramente buono.
Grazie della bella storia.
Enrico

Vinicius Giglioli ha detto...

Eu como tudo isso aí certeza!

I eat it for sure!

amatamari© ha detto...

Che delizia!!!

Blog Widget by LinkWithin