domenica 14 febbraio 2010

Palermo: San Valentino, traffico vietato, “Molto rumore per nulla”.

Oggi a Palermo c’è il traffico vietato, pena multa salata. Motivo, lo smog.

Lungi da me l’idea di schierarmi dalla parte delle automobili, del traffico e dello smog, tutte cose che non mi piacciono molto.

Le auto, almeno così come sono pensate, inquinano molto, l’aria diventa irrespirabile, i polmoni diventano color grigio topo, come i nostri bei monumenti prima di essere restaurati. Le auto sono tante, guizzano impazzite da una parte all’altra rischiando di investire qualcuno, si bloccano nelle strade costipate creando un tappeto multicolore dentro il quale è difficile districarsi, sono rumorose, quando tutte insieme suonano i clacson non hanno di certo l’effetto di una banda popolare, non c’è più posto dove parcheggiarle, ogni angolino di marciapiede ne contiene una, creando al pedone un effetto slalom non proprio rilassante.

Certo le auto hanno dato lavoro qui in Sicilia, migliaia di famiglie a Termini Imerese hanno trovato il loro sostentamento, ma il mercato è il mercato, e quindi le auto così come sono, brutte e inquinanti continueranno ad essere prodotte, però in paesi dove gli operai possono essere maggiormente sfruttati, le città saranno ancora piene di auto e gli operai di Termini rimarranno a piedi. Forse gli incentivi potevano servire a produrre auto non inquinanti, ma io non sono un’esperta in materia e quindi passo all’argomento successivo.

Fatte tutte queste considerazioni, ripenso ad oggi: traffico vietato a Palermo. Solo oggi, 14 Febbraio, San Valentino, in pieno Carnevale.

Cosa sarà Palermo oggi senza auto?

In altri luoghi si potrebbero immaginare gruppi di persone e di famigliole che allegre si avvicineranno alla prima fermata dell’autobus (magari elettrico) e in pochi minuti andranno al centro a far passeggiare i bambini vestiti per il Carnevale, coppie che mano per la mano prenderanno il primo tram e raggiungeranno il loro ristorantino preferito per festeggiare il loro amore, oppure le metropolitane più affollate del solito per portare in giro la gente a fare compere.
Ma a Palermo gli autobus elettrici sono fermi in garage, quelli inquinanti sono pochi, sporchi, superaffollati, e se si è fortunati ne passa uno ogni mezz’ora, ma se ti trovi in periferia puoi aspettare almeno un’ora e poi cambiarne almeno tre per percorrere nemmeno 15 chilometri. Ma si sa, l’attesa fa bene alla salute, riduce lo stress, se c’è freddo è ancora meglio, si rinfrescano le idee, e se piove poi è una vera pacchia cantare tutti in coro “Singin' in the Rain”....

Ma c’è sempre il tram, o la metro! Dimenticavo, da noi non ci sono, il tram non esiste più da decenni, la finta metropolitana ha pochissime fermate. Si può prendere il taxi? Basterà pagare 10, 15 euro per percorrere nemmeno 5 chilometri, un vero affare! Si potrà usare la bicicletta, coppiette in tandem a passeggiar...certo non ci sono piste ciclabili, le strade sono tutte rattoppate, ma meglio di niente. Si potrà comunque camminare a piedi, sempre che non si abiti in periferia, allora bisognerà allenarsi bene prima, per fare almeno un’ora di passeggiata (oggi sotto la pioggia), sperando che ci siano marciapiedi liberi e che i tombini non siano ancora esplosi facendo come al solito riempire di acqua le strade e spruzzando come funghi.

Oggi la gente rimarrà a casa. Questa è la verità. Niente passeggiate, qui siamo pure lagnusi (pigri), niente sfilate di Carnevale, e nessuna coppia andrà in bicicletta al ristorante. Tutti a casa ad aspettare l’ora x per riprendere l’auto...

Immagino la gioia di quei ristoratori che dopo un anno di crisi, attendevano questa giornata, la festa commerciale per antonomasia, per guadagnare qualcosa, per tirare avanti ancora un po’, immagino la gioia dei negozianti che speravano di vendere un cuore di cioccolatini all’ultimo momento, un mazzo di rose, o un palloncino per i bambini vestiti da gormiti e da winks. Quanto saranno felici nel vedere vuota la città!

Che ideona, che lungimiranza, non si poteva pensare a un giorno migliore, e da domani poi sarà tutto uguale, smog e traffico compresi.
Devo dire in più che le informazioni riguardanti il traffico bloccato sono state pochissime e confuse, si spera forse in qualche trasgressore involontario, così le multe riempiranno le casse del Comune.

E’ proprio vero, “tutto cambia, perchè tutto rimanga uguale”. “Molto rumore per nulla”.
----
AGGIORNAMENTI ore 18:00 circa.

Fa comunque uno strano effetto vedere Palermo così, mai strade tanto vuote, solo pochi trasgressori...




Visto che ho scritto un post non proprio ottimista, ecco la foto di un nostro grande amore, il mare!

21 commenti:

Leonardo ha detto...

Bloccare il traffico una giornata sola non serve assolutamente a niente, hai perfettamente ragione.
Da un punto di vista "ecologico" Torino è un pò diversa, nel senso che bus,tram e metropolitana in queste giornate funzionano, e i cittadini si divertono a riversarsi in centro passeggiando in mezzo a strade e corsi che normalmente sono super-intasati.
Quan'è bella l'immagine del tuo mare, chiaramente ci sei andata...a piedi!!
Un caro saluto.

Unknown ha detto...

Ciao Sirio, oggi purtroppo niente passeggiata al mare, troppo lontano per andare a piedi, solo una camminata per il centro, sotto la pioggia, con pochissime auto in giro e una marea di vigili!
Evelin

Gianna ha detto...

Ecco, l'immagine del mare ci voleva proprio.
Coraggio Evelin, c'è di peggio!

Stefania Oliveri ha detto...

Le solite, nostre, baggianate!!! Abbasso i provvedimenti inutile, viva i provvedimenti seri!
Speriamo bene
Baci
Stefania

Cinzia Cipri' ha detto...

quando ieri mattina, mia madre mi ha detto che le auto, a Palermo, erano bloccate, ho immaginato che lo fossero solo in centro e non mi ha fatto alcun effetto: d'altronde tra targhe alternate (qualcuno dice che ci sono ancora, qualche altro sostiene che sono state eliminate, ma nessuno sa con certezza come funzionino) e iniziative simili non supportate dai mezzi di trasporto (li conosco bene e sono felice di aver detto addio all'8/9 che ora nemmeno so che numero abbia preso), siamo abituati alle follie degli assessori al traffico, no?
Poi mi chiedono ancora come mai non ho tanta voglia di tornare a vivere a Palermo...

upupa ha detto...

...ma è possibile che non capiscano che bloccare il traffico un giorno non risolve il problema?

Lefrancbuveur ha detto...

che bello quel mare....

Antonella ha detto...

Per il blocco no-comment....anche qui ci rimbambiscono per bene, fortuna che quest'anno ancora non abbiamo cominciato.....
per chi poi lavora con la macchina è assurdo....anni fa, con le targhe alterne, io e mio marito dovevamo fare i turni, alla fine dovendo cambiare una macchina abbiamo dovuto " ordinare" la targa!
e poi......ci hanno bloccato totalmente con la "fascia verde"!:((
Il vostro mare è stupendo!!!;)
Guarda qui ;)
Bacioni

My Ricettarium ha detto...

Lasciamo stare st'argomento va.. Anzi no..posso dir e la mia? bloccare le auto per un giorno.. mi sembra proprio una grande caxx.. non serve praticamente a nulla!!!!! Il giorno successivo tutto torna tale e quale!!! Bisognerebbe utilizzare i mezzi (tram.. metro.. autobus elettrici) ma se non ci sono (come nel vostro cso) uno come fa??? Non ho davvero parole... Certo che scegliere proprio ieri come giorno di blocco.. è una cattiveria bella e buona!San valentino.. e pure di Carnevale!!! :-( sigh.. questa è la nostra cara bella Italia!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

D'altronde di feriale sarebbe stato un problema cmq. Diciamo che con tutte le domeniche che potevano scegliere, quella appena trascorsa era sicuramente la meno indicata!

Mirtilla ha detto...

ciao tesoro, che bello il tuo post!!!
come ci 6 arrivata in centro?io nn potevo muovermi, pattuglie di vigili ogni 500m!!!

eppoi..avessi i mezzi pubblici!!!in viale michelangelo ne sono passati solo 6 nel periodo di blocco traffico, ovvero dalle 10.00 alle 19.00!!!
solo 6!e non catalizzati ovviamente...

una vergogna, un san valentino chiusi in casa, un carnevale con bambino vestito che gioca in casa..
poi parlano di crisi, commercianti aperti senza risultato....si chiedessero il perche'!!

Unknown ha detto...

@Stella: si il mare ci voleva!
@Stefania: speriamo bene!
@Cinzia: era bloccato proprio in tutta la città, noi, fra targhe alterne ed altre disposizioni dell'ultimo minuto, sfidiamo la fortuna tutti i giorni... ti capisco!
@Upupa: il fatto è che lo fanno solo per prendere le multe...
Enrico: bello vero? è Mondello.
@Antonella: succede anche qui... ah, oggi col tuo post mi hai resa felice!
@Claudia: sono assurdi, gli autobus elettrici sono inutilizzati in garage, il tram dopo averlo levato lo riprogettano da anni, boh!
@Daniele: hanno scelto un giorno incredibilmente sbagliato, dovrebbero agire a lungo termine...
@Mirtilla: io sono andata a passeggiare al centro perchè casa mia è vicina al Politeama, in giro pochissima gente, pochissimi mezzi, tanti vigili... che assurdità!

la signora in rosso ha detto...

almeno noi, a Mestre, usiamo la bici, la giunta Cacciari ha fatto km di piste ciclabili.. anche se vi dò ragione l'inquinamento non si risolve in un giorno di blocco del traffico. Buona serata

Anonimo ha detto...

Ma il comandante dei vigili si è detto molto soddisfatto per le 624 contravvenzioni fatte dai vigili ai cittadini!!!Un bel guadagno...sarà stato questo il vero motivo del blocco???!!!
Ciao e complimenti per il blog bello, interessante, ironico...

Dida70 ha detto...

concordo con te su tutto!
un abbraccio
dida

amatamari© ha detto...

Sì, hai ragione, un giorno solo di chiusura non serve a nulla ed è necessaria una azione diversa che non vada semplicemente a colpire gli automobilisti.
E' anche vero che senza le automobili pare non si possa più vivere: mi chiedo nel caso la benzina scarseggiasse cosa accadrebbe...

unika ha detto...

concordo pienamente con tutto quello che hai scritto....purtroppo è proprio così:-( un bacione
Annamaria

Geillis ha detto...

Almeno a Roma abbiamo i mezzi che funzionano, traffico caotico a parte! Durante la mia unica vacanza in Sicilia ho dovuto verificare che il trasporto pubblico è veramente inesistente, treni e stazioni abbandonate, comuni isolati dal mondo...che peccato!!!

Carmine ha detto...

sai che non riesco a credere a una palermo inquinata dalle polversi sottili, io abito a milano è normale per noi

iana ha detto...

ma che fine faciste?

Lefrancbuveur ha detto...

stupenda Mondello!

Blog Widget by LinkWithin