domenica 22 novembre 2009

La nebbia a Palermo

foto da internet

News da Palermo.


Non sono brava a fare gli scoop, mi accorgo sempre per ultima di ciò che mi accade intorno. Come non ho sentito (per fortuna) il terremoto, non ho visto la nebbia che ieri ha avvolto Palermo sconvolgendo i miei concittadini.

Insomma, quando la nebbia si è improvvisamente presentata, io dormivo. Lo so, lo so, chi dorme non piglia pesci, ma io un sonnellino ristoratore lo dovevo fare! Alle 16.00 la nebbia si è assottigliata e quando io (dopo un pò...) baldanzosa mi sono svegliata intenzionata a fare una passeggiatina salutare in giro per la “città più bella del mondo”, guardo dalla finestra e vedo il buio, ma come un Watson incalzato da Sherlock Holmes, non mi accorgo dell’elementare realtà, nessun indizio per il mio assonnato intuito, penso che l’inverno è proprio arrivato, la sera arriva prima!

Desisto dal fare la passeggiata, mi piace la luce del sole, lo so, sono abituata male dalla mia città sempre soleggiata. In serata usciamo, e questa volta in due, e sempre molto perspicaci, non notiamo niente di strano. Prendiamo la nostra macchinina e cominciamo a dissertare sulle condizioni del parabrezza: “come mai non si vede nulla?”, “da quanti mesi non viene lavata l’auto?”, “ma no, sono quelle cosine appiccicose che cadono dagli alberi ad averlo reso opaco”, “ma c’è uno smog in questa città!”. Andiamo in una festicciola organizzata da un’associazione che opera nel sociale, cena interetnica e concerto, che bello! Siamo offuscati, prendiamo un senso vietato, si vede poco in effetti, un poliziotto ci ferma e ci comprende, parcheggiamo e attraversiamo a piedi un grande giardino. Si vede poco, tutto buio ma in modo inusuale, Massimo stropiccia gli occhi io sono solo concentrata a non incontrare cani randagi, pronta alla fuga rapida. Raggiungiamo appiccicosi il luogo. Troviamo due amici. Dopo un pò ci dicono “avete visto la nebbia?”. Noi :“what’s nebbia a Palermo?”. L’amico: “ma guardatevi intorno, è diminuita ma ancora c’è”. Noi: “veeero, ecco perchè il parabrezza era appannato, etc, etc”. Insomma a Palermo tutti parlavano di questo, tranne due ignari dormiglioni e distratti.

Oggi tutti i giornali parlavano di questo evento inconsueto, non ci bastava l’immondizia, il traffico, le tre piaghe della Sicilia, ora pure la nebbia!
Una nebbia che viene dall’Africa che durerà qualche giorno (oggi non l' ho vista nemmeno), una nebbia che i palermitani paranoici, intasando i centralini dei vigili del fuoco, hanno scambiato per nube tossica, incendio, attentato, altri per caldarrostari ed i più affamati per un’ invasione di stigghiolari...

Adesso dicono di non uscire. Un giornalista diffusore di serenità scrive: “la nebbia creata dall’umidità potrebbe favorire il contagio della suina”. Cavolo, questo no, pure lo spauracchio del contagio non ci voleva, di certo oltre che la serenità della gente già in crisi, anche il turismo ne gioverà...

Insomma io spavalda ipocondriaca ho deciso di fare la mia passeggiata salutare e contagiosa, niente nebbia, cielo limpido e splendente, caldo piacevole, tutto sereno, i siculi, è così, siamo fatalisti, non sarà nemmeno questo a farci rimanere in casa “tanto se deve capitare...”.

Insomma se la nebbia fa così male, che potrebbe succedere in Val Padana? Forse un Bossi del momento, visto che la nebbia proviene dall’Africa, la farà prontamente rimpatriare dicendo: “ma ce l’ha il permesso di soggiorno?”, oppure: “la nebbia clandestina potrebbe essere fonte di terrorismo, criminalità (nel buio si sa...), sporcizia e malattia”.

Insomma cara Nebbia anomala giunta in Sicilia spinta dal vento della bella e povera Africa, che io non ho nemmeno notato, che non mi hai spaventata malgrado gli allarmismi e le mie personali paure, se vuoi resta pure quanto vuoi, mi fai già simpatia, hai creato clamore e un momento di riflessione su chi vive chiuso nel suo quotidiano, sconvolgendolo un pò, ed ogni tanto serve qualcosa di diverso per cambiare, nel mio caso hai fatto da contorno ad una giornata per me particolarmente bella, che non dimenticherò.

Ora scherzi, analogie etc a parte, allietata dal sole, mi sono goduta un piatto di pasta al forno, e se la nebbia tornerà, al massimo mi faccio un altro sonnellino!

23 commenti:

amatamari© ha detto...

Mi piace molto l'immagine di voi due che non riconoscete la nebbia...
:-)
E stai pure sicura che la Lega varerà subito un provvedimento per rimpatriare questo elemento candestinamente arrivato a confonderci le idee...
:-)

Alessandra ha detto...

Io ho sempre adorato la nebbia...ha qualcosa di speciale,di silenzioso.
Proprio un bell'articolo,grazie.

Stefania Oliveri ha detto...

Anche io non mi sono accorta del terremoto (meno male!!!), ma la nebbia sì, l'ho vista... e non essendoci abituata (chissa come mai?!?) ho pensato ad un incendio, ai quali, purtroppo, siamo più avvezzi!!! Bello il tuo post e molto divertente!!!
Baci da me e dal mio cucciolo!

unika ha detto...

ma sai che sono due notti che anche qui a cosenza c'è la nebbia....un bacio
Annamaria

Bruno ha detto...

la nebbia a palermo?
che figata ..si sta girando.... vuoi dire che qui in piemonte avremo degli inverni sopra i 20°C?
Magari...... qui da me è da una settimana che non si vede il sole..........

JAJO ha detto...

Ma daaiiiiiii, se anche lo zio di Johnny Stecchino la metteva tra le grandi piaghe di Palèmmo !!! Miiiiiinchia !!! hahahahahaa

Scarlett: ha detto...

Dai evelin ...smettila ,non posso crederci che non ti eri fossi accorta della foschia che tutti i malanni fa aumentare..dolori articolari,capelli che non resistono alla piega piu' forte che un bravo parrucchiere possa fare??sai pero' di cosa mi sono stupita che per voi fosse la prima volta,io abito in un paesino alle pendici dell'etna e la nebbia ci circonda alemno 2/3 volte a settimana nel periodo invernale...ma mai avrei pensato che palermo ne fosse priva....mi sa che in inverno cerco una casetta li da voi..ahahahahaha

Lefrancbuveur ha detto...

La nebbia ha il suo fascino e a Palermo deve esser stata proprio particolare...
Un salutone

Enrico

Fra ha detto...

guarda qui a Bologna è dall'inizio di novembre che non si vede il sole, solo grigiore e nebbia :(
che tristezza! Mi manderesti un raggio di sole siciliano?
Un bacione
fra

Unknown ha detto...

@amatamari: già è stata espatriata, le cose diverse non sono mai subito apprezzate!
@Alessandra: la nebbia è romantica e misteriosa, l'ho vista poche volte nella mia vita, una volta in Toscana e poi in un posto di mare in Sicilia, in riva al mare è proprio bella
@Stefania (fantasie): moltissimi hanno pensato ad un incendio, io l'ho vista solo in foto! Un bacione e voi
@Unika: ciaoooo! Davvero? Sta proprio cambiando il mondo!
@Bruno: appena succede tutto questo, mi trasferisco!!!
@Jajo: Jajooo!!! quella era la siccità, la terra è sicca, ora invece diventa umida, che dirà lo zio???
@Scarlett: giuro, l'ho vista solo in foto ed un pochino di sera! Però sono scusabile, i dolori reumatici ce li ho di mio (sono geneticamente acciaccata), dal parrucchiere non ci vado quasi mai ed in ogni caso dopo due minuti si ribellano anche senza nebbia, come capirlo??? Però è vero a Palermo la nebbia non c'è mai stata, almeno da quando mi ricordo.
@Lefrancbuveur: ho visto delle foto e mi hanno detto che non si vedeva nemmeno la Cupola del Teatro Massimo ed il prato del Foro Italico, deve essere stato un bello spettacolo, uffa mi perdo sempre le cose migliori!
@Fra: io ci provo... ti è arrivato?

Mirtilla ha detto...

ieri siamo stati a pranzo a giacalone,ed era davvero impressionante questa"nube"sulla citta' ;)

Gianna ha detto...

Anche da voi la nebbia? Nooooo!

Geillis ha detto...

A Roma la nebbia è comparsa da qualche anno, certe mattine sembra di essere a Londra, soprattutto molto presto, è veramente uno spettacolo inusuale, mi immagino poi a Palermo...

Luca and Sabrina ha detto...

Bossi la farà rimpatriare...buona questa!
Lo diciamo da un po' che dovremmo trasferirci in Sicilia, qui a Bologna l'evento in questo periodo dell'anno è quando non c'è nebbia, ne siamo avvolti, figurati la mattina presto quando si esce di casa e ci ci mette in strada con visibilità ridotta, io ooooodio la nebbia la mattina, al contrario la trovo molto romantica quando posso rimanermene a casa, magari con Luca. E così voi due non ve n'eravate nemmeno accorti, è sempre bellissimo leggerti, ci regali ogni volta un sorriso ed una sensazione dolce.
Baciotti da Sabrina&Luca

Pino Amoruso ha detto...

Nebbia a Palermo?!?!?! IL colmo...
Stamattina mi sono svegliato e ho visto il mare a Milano.
Amarezza!!!

Ines ha detto...

Ahaahhhha!! Beati voi che a Palermo la nebbia nemmeno la riconoscete... da noi è una costante!
Beh, dai io quando c'è la nebbia e decido di non uscire mi metto dietro con i ferri ^___^!!
Ciao Evelin!
Ines.

JAJO ha detto...

Come "che dirà lo zio" ???
Miiiiiiinchia !!! hahahahahaha
Troppo carina quella caratterizzazione nel film :-D
E a voi due vi ci vedo a girare per Palermo con il colbacco come Totò e Peppino a Milano hahahahaha

pinar ha detto...

non sei tu ad essere distratta! come diceva Totò: quando c'è la nebbia non si vede!
ciao

mammafiglioespiritosardo ha detto...

ho urgente bisogno di parlarti... ho combinato un casino. Ho chiamato a casa... mi sa che mi devi dare un cell!!!Arghhhhh

Leonardo ha detto...

Non ci sono più le Regioni di una volta...
Palermo con la nebbia, ma che roba è ?!?!?!
A Torino sono diversi giorni in cui mattino e sera abbiamo questa "compagnia" di cui si farebbe volentieri a meno.

Ciao, un caro saluto.

pierangela ha detto...

cara Evelin, abito in collina nel torinese. e la nebbia non manca, qualche sera fa, tornavo da Torino,in auto ,ho avuto un attimo di panico per la mancata visibilità della strada.la nebbia mi angoscia.
Ma a Palermo la nebbia nooooo

Mammazan ha detto...

Molto bella l'immagine quasi lunare..
Per voi la nebbia è eccezionale ma a me fa veramente paura specialmente se devo giudare di sera quando non si vede quasi nulla.
Una volta ho fatto 50 km sempre guidando quasi a tentoni mentre altri andavano come pazzi anche se non si vedeva un bottone e sono arrivata a destinazione con gli occhi ciondoloni fuori dalle orbite!!!
Baci

Unknown ha detto...

@Mirtilla: il giorno successivo sono andata in giro per Palermo, niente, poi mi hanno detto che dovevo salire un pò in montagna e l'effetto era impressionante, come hai visto tu. Ciao
@Stella: strano è? Ma è durata poco
@Geillis: Anche a Roma?
@Luca e Sabrina:grazie! Voi siete due siciliani onorari, certo che da voi però è bello vivere per altri motivi! Noi siamo due distratti per natura, ma del resto come ricorda Pinar, se la nebbia c'è "non si vede".
@Pino: qui siamo nel fantasy. Mi sono affacciata ed a Palermo non c'era più immondizia.
@Ines: se dovesse tornare e me ne accorgo, prenderò l'uncinetto! Ciaooo
@Jajo: ma mi vuoi far dire la parola palermitana doc per eccellenza? Quelle inserita tra una parola e l'altra??? :)
Comunque era geniale quella scena! Io col colbacco quasi quasi giro pure qui, sbaglio sempre a calcolare le temperature, se c'è caldo avrò messo un maglione di lana, se c'è freddo sarò senza giacca, ma se vado a Milano...
@Pinar: hai pienamente ragione, questo è il cuore di ciò che ho vissuto. Grande Totò!
@Raffaella: sei la migliore "collega" che esista! Poi ti do il cell
@Sirio: ormai tutto si è trasformato! Però immagino che ciò che da noi è un diversivo da voi è un disagio...
@Pierangela e
@Mammazan: in auto fa tanta paura, io solo una volta mi sono trovata in Toscana in auto con la nebbia, non so come facevano tutti a correre così tanto, la nostra auto la guidava un amico siciliano in grandissima difficoltà, non si vedeva nulla, e si sentivano gli altri sfrecciare da tutti i lati, fu una strana esperienza, spaventosa. Io non so se riuscirei a guidare, capisco che per voi la nebbia rappresenta altro da quello che è stato qui per un solo giorno!

Blog Widget by LinkWithin