sabato 15 maggio 2010

Le "finte" vope con cipolla all’agro dolce



Il titolo di questo post, non ha niente a che fare con quei tipici piatti palermitani che hanno la caratteristica di essere preparati con ingredienti poveri mimetizzati per somigliare ad altri cibi di maggiore pregio, il più classico esempio le sarde a beccafico dove i beccafichi (uccelletti) non ci sono ed il loro posto è preso dalle sarde.

Le vere vope (in lingua italiana si chiamano boghe) sono dei pesci molto comuni nei nostri mari, che non da tutti vengono apprezzati perchè vanno consumati freschissimi e devono essere subito private delle viscere vista la loro caratteristica di andare subito a male, in più se non vengono pescate in mare aperto, ma vicino un porto, potrebbero assumere un sapore spiacevole visto che si tratta di pesci onnivori. A Palermo le vope però sono amatissime, sarà che il pesce qui è sempre fresco e che si cucinano con la cipolla ad agro dolce, un condimento che le rende davvero gustose.
Nel caso di questa mia ricetta, le vope sono “finte” solo “per merito mio”, che sono una palermitana doc, ma di tipo anomalo e come tale di pesci non ne capisco proprio niente.

Ma iniziamo dai motivi che mi hanno portata a fare questa ricetta.
Un gentilissimo vicino di casa che di mestiere fa il pescatore, un giorno ci chiama agitando amichevolmente uno scolapasta colmo di pesci. Il regalo è super gradito (tra l’altro i pesci sono già puliti, il che è per me motivo di grande riconoscenza verso il buonuomo che mi ha evitato un compito che non amo tanto svolgere). Tutta presa dalla gioia di questo inaspettato omaggio, ringrazio calorosamente il vicino ma non trovo nè il tempo (lui deve scappare perchè ha i suoi pesci sulla griglia), nè il coraggio (non voglio apparire ignorante in materia o diffidente di fronte ad un gesto così gentile) di domandare di che tipo di pesci si tratti. Così fingo completa consapevolezza e porto il mio bottino in cucina. Poco dopo i dubbi cominciano ad impadronirsi di me, si può proprio dire che non so che pesci pigliare! La domanda principale è: “ Come li devo cucinare?”

Ammetto che sono un tantino problematica, ma è anche causa del mio gene palermitano che mi spinge a cercare la ricetta “corretta” per preparare ogni cosa. Perchè noi palermitani siamo un pò rigidi in cucina, abbiamo delle regole tassative da seguire. Se sono sarde devono essere fatte a beccafico o con il maccheroncino e il finocchietto, se sono seppie si fanno con la pasta all’omonimo nero, se è neonata si preparano le frittelle, gli sgombri invece vanno arrostiti, il merluzzo bollito con olio, limone e prezzemolo e le vope...vanno fritte e condite con la cipolla all’agrodolce.

Io osservo bene i miei pesci e stabilisco che si tratta di vope, ne sono proprio sicura anche se crude non le ho mai viste prima, diciamo che più che cucinarle solitamente mi diletto a mangiarle.. già pronte. L’unico dubbio alla mia diagnosi è dato dal fatto che il vicino le stava cucinando alla brace, ma lui non è palermitano, sarà per questo che si permette una tale libertà.
Il mio gene palermitano mi impedisce di arrostirle e mi spinge a friggere le mie vope da brava pariddara (persona dedita alla frittura) quale di solito non amo essere...

Dopo schizzi di olio da tutte le parti che mi rendono molto simile ad una vopa, preparo il mio bel piatto ed invito i miei genitori a gustarlo. Non appena presento con orgoglio palermitano la mia opera d’arte, un coro improvviso dice: “ma queste non sono vope, sono paolotti e si fanno arrostiti!”. Ammetto che non conoscevo nemmeno l’esistenza dei paolotti, e scopro di aver involontariamente sfidato ogni canone della cucina palermitana doc, preparandoli a mo di vope...
Bé, non sempre si riesce ad essere coerentemente palermitani!
Il risultato finale era comunque ottimo, graditissime da tutti, ma ribattezzate ironicamente “finte vope con cipolla”.

Ed ora la ricetta:



Ingredienti: 1 kg di vope, tre cipolle medie, farina, mezzo bicchiere di aceto di vino; un cucchiaino di zucchero, olio di semi per friggere; sale; olio di oliva.

Preparazione: pulire i pesci, togliere le interiora, sciacquarli ed asciugarli bene, infarinarli e friggerli in abbondante olio di semi . Porli in un piatto coperto da carta assorbente, e far raffreddare. Affettare le cipolle sottilmente metterle in un tegame con abbondante olio evo e farle imbiondire a fuoco lento. Quando saranno appassite versare mezzo bicchiere di aceto, aggiungere il cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Cuocere per una decina di minuti a fuoco bassissimo. Fare raffreddare le cipolle e versarle insieme al loro brodetto sul pesce fritto. Questo è un piatto che si mangia freddo.

13 commenti:

iana ha detto...

haha, io non conosco nè vope, nè palotti, povera me! Ma son convinta che i tuoi pescetti fritti fossero un delizia ugualmente! Come vanno le cose? Vi faccio un grosso in bocca al lupo per tutto! Un saluto

JAJO ha detto...

Ma daaiiiiii, ma come si fa a scambiare per vope i mitici paolotti !?!?!?!
Pensa che..... non avevo mai sentito nominare entrambi hahahahaha
Vabbe' dai, le regole ci sono per essere infrante :-D E poi se le hanno gradite... SONO VOPE ^_^

Stefania Oliveri ha detto...

Lo sai che, con la fortuante del principiante, anni fa ne pescai ben tre che, gli inteditori, cucinaro arrostendoli sulla griglia??? Ma neanche io riesco a riconoscerli, però certo una buona fine hanno fatto, anche se essendo così buoni e pregiati si fanno alla griglia. Io comunque, forse perchè palermitana doc non sono, faccio la cipolla in agrodolce anche sul pesce azzurro... Però quanto ci sta bene!!!

Scarlett: ha detto...

ahahaah ma dai,non farne un problema!!!per me cucini cosi' bene che anche i pesci hanno preferito questa morte in padella!!ahahaha...cmq non sapevo che le vope da noi chiamati ''uopi''li cuocete con la cipolla,buonissimi da fare al piu' presto..anche noi i palotti da noi chiamati ''pauroti''vengono cotti alla griglia, ma da oggi anche con la cipolla,ricettario siculo aggiornato!!!ahaah brava e' sempre un piacere leggerti
PS:hai ricevuto la mia mail con quel link??? cosa ne pensi??

Luca and Sabrina ha detto...

Noi non conosciamo questo pesce, magari potrebbe essere conosciuto con un altro nome? Non sarà mica un pesce che si trova solo a Palermo? Adesso ci hai talmente incuriositi che dobbiamo subito programmare un viaggetto dalle tue parti! Comunque la vope in agrodolce ci ispira molto, peccato che dovremo aspettare per toglierci lo sfizio!
Baciotti da Sabrina&Luca

My Ricettarium ha detto...

Devono essere ottimi.. io non li ho mai sentiti sigh :-(.... :-))) bacioni

germana ha detto...

Qudesto pesce non l'ho mai sentito nominare, però cuciniamo così le arborelle (pesce delle nostre rogge) ed é proprio saporito.
Un abbraccio

mammafiglioespiritosardo ha detto...

MIticoooo...
abbiamo riaperto una stanza, almeno per non perdere l'abitudine ai clienti. Mi sento rinata. Ovviamente ci siamo dovuti "adeguare" ai prezzi imposti dal piano di sotto, ma a questo punto... chi se ne frega!!! (grrrrr)
Intanto ilpancione cresce e il fiato è sempre meno
un abbraccione

Carmine ha detto...

complimenti per la ricetta delle finte vope un qualcosa che non consocevo della cucina siciliana

Lefrancbuveur ha detto...

Conosco le vope e il mio prossimo post sarà proprio sulle vope. Ma mi leggi nel pensiero?

Lefrancbuveur ha detto...

ho parlato nel mio ultimo post delle vope.
Have a look!

unika ha detto...

i paolotti proprio non li ho mai sentiti nominare...ma le tue finte vope devono essere fantastiche....un baciottolo
Annamaria

Rosa ha detto...

Che ridere! Sarebbe successa la stessa, identica cosa anche a me!
Nella mia famiglia sono famosa per la mia assoluta incapacità di riconoscere il pesce!
Ma sai, tante buonissime ricette nascono per errore!
Altra cosa che abbiamo in comune: io oooooooooooooooooodio pulire ed eviscerare il pesce. Bacio le mani ai pescivendoli che lo fanno per me! Quanto li amo!
Ti abbraccio,
Rosa

Blog Widget by LinkWithin